Corfu

Mare, cultura e divertimento

Corfù, Kerkyra per i greci, è la più conosciuta delle isole ioniche. Prima ancora di attraccare al porto ci si rende conto di quanto sia ricca di storia.
Contesa nei secoli per la sua posizione strategica da tutte le principali potenze dell’epoca compresa Venezia, il centro storico di Corfù è patrimonio dell’umanità. Il clima dell’ isola è mite tutto l’anno, caratterizzato da piogge invernali che in primavera regalano una rigogliosa vegetazione ricca di fiori colorati che contrastano con il verde delle campagne segnate dalla presenza del cipresso e dalle culture d’ulivo. In estate le giornate sono mitigate dal leggero vento che tuttavia non è mai fastidioso. Già dal porto di Corfù si comprende l’importanza turistica dell’isola dalle tante navi da crociera attraccate.
Molteplici sono le località dell’isola dove vale la pena soggiornare. La zona sicuramente più conosciuta è quella che va da Corfù città fino a Barbati, caratterizzata da tanti locali che la rendono apprezzata soprattutto dai giovani che d’estate la raggiungono. Gouvia, Dassia, Ipsos, Barbati sono le principali località del divertimento e del passeggio serale.

Le spiagge di Corfù

La costa variegata regala spiagge di ogni tipo, da quelle con fondali bassi e sabbiosi della costa ovest interrotte solo verso Paleokastritsa dove la costa è alta e rocciosa, alle spiagge ghiaiose della parte est dove il mare è quasi sempre calmo.
Ci piace segnalare a nord Kassiopi, Roda, Sidari; a ovest Ag. Georgios e Paleokastritsa; più a sud Glyfada. Nella parte orientale segnaliamo invece le più mondane e frequentate spiagge di Gouvia, Barbati e Nissaki.

Come raggiungere l'isola di Corfù

Arrivare a Corfù è facile. Uscendo dal porto internazionale di Igoumenitsa si raggiunge l’adiacente porto locale (15 minuti a piedi e 5 in auto) dove partono, in stagione con buona frequenza, i traghetti locali che in circa 1 ora e mezza di piacevole navigazione raggiungono Corfù.

Escursioni 

• Isole di Paxi e Antipaxi
• Albania (Saranda, Butrinto)
• Palazzo Achilleion
• Villa Mon Repos
• Il Monastero di Paleokastritsa
• La chiesa di Pontikonissi
• La città vecchia
• Isole Diapontie

Mappa dell'isola di Corfù in Grecia