Isole Sporadi

La Grecia più verde

Quando parliamo di Grecia, il richiamo più forte nella mente del viaggiatore è sicuramente collegato alle inconfondibili caratteristiche delle Isole Cicladi, che con i loro paesini arroccati in muratura bianca dai tetti colorati di celeste, dai profumatissimi bouganville che esplodono in tutta la loro bellezza in Estate, dai meravigliosi tramonti sulla Chora e l’ esplosione dei colori del mare, sono la meta turistica più gettonata per i viaggiatori di tutto il mondo . Con le sue 220 Isole, l’arcipelago è il più vasto di tutta la Grecia e racchiude una infinita combinazione di vacanze, da quelle destinate al divertimento a quelle di pieno relax e natura.

Come raggiungere le Isole Sporadi

In traghetto o aliscafo veloce dal porto di Pireo, con volo di linea o low cost dagli aeroporti principali e arrivo su Mykonos, Santorini e Milos. Le isole sono tutte raggiungibili tra loro con traghetti e aliscafi domestici.

Principali località turistiche delle Isole Sporadi

Ogni Isola delle Cicladi ha una sua particolarità relativa a spiagge, colore del mare, conformazione del territorio, dimensione, natura e vita notturna.
Le più conosciute e battute dal turismo sono sicuramente Mykonos, Santorini, Milos, Paros e Naxos, ma non sono certo da dimenticare la spettacolare Koufunissia e la selvaggia Amorgos, oppure la splendida Anafi e la meravigliosa Folegandros.

Spiagge delle Isole Sporadi

La maggior parte delle isole Cicladi ha spiagge di sabbia e mare turchese, facilmente raggiungibili e attrezzate con ombrelloni e lettini . Da menzionare sono sicuramente la spiaggia vulcanica di Kamari a Santorini, la spiaggia lunare di Sarakiniko a Milos e la famosissima Paradise Beach di Mykonos.

Vita notturna nelle Isole Sporadi

L’emblema del divertimento estivo è localizzato nella trasgressiva isola di Mykonos, che con le sue folli feste in spiaggia e discoteche con Dj provenienti da tutto il mondo, la rendono la Regina indiscussa della “movida cicladica”. Per i più giovani, la meta ideale è senza dubbio l’Isola di Ios, dove si trovano alcuni dei migliori discobar come lo Sharmock, lo Slammer e il Red Bull.
Per coloro che non cercano la vita notturna estrema e trasgressiva, ma che non vogliono comunque rinunciare al divertimento, le destinazione ideali sono Adamas sull’ Isola di Milos , Fira, Perivolos e Kamari a Santorini e Naoussa e Parikia a Paros.

Mappa delle Isole Sporadi in Grecia