Zante

Natura e divertimento

Zante è la piu meridionale delle Isole dell’arcipelago delle Ionie ed è situata di fronte alle coste del Peloponneso occidentale. È molto nota alla popolazione italiana perché durante la dominazione Veneziana nelle sue terre nacque il poeta Ugo Foscolo il quale in seguito le dedicò i noti versi del sonetto “A Zacinto”.
Geograficamente l’isola si presenta come una sorta di stivale tagliato a metà da un lungo promontorio roccioso che la attraversa da nord a sud. La parte orientale è interamente pianeggiante e fertile e presenta una verdissima vegetazione soprattutto grazie alle numerose coltivazioni di ulivi, vigneti e frutteti. Questa zona, dalla costa fino all’interno, è la più densamente popolata, ed è dove si sviluppano la quasi totalità delle località turistiche. Tra le più importanti ricordiamo Tsilivi, Alikes Argassi e Zante Città, ideali per famiglie e coppie che amano la tranquillità senza rinunciare al movimento serale, mentre la vivacissima Laganas con i suoi numerosi locali è la più indicata per i giovani che cercano il divertimento più sfrenato fino all ’alba.

Le spiagge di Zante

È bene specificare che la vacanza a Zante non è solo mare ma anche natura: scenari e paesaggi di rara bellezza si susseguno un po’ ovunque. Tra i più famosi ricordiamo la Spiaggia del Relitto, Le Grotte di Keri, le Blu Caves, Capo Skinari e Maratonissi, l’Isola della tartaruga Caretta Caretta.
Le spiagge sia libere che attrezzate si sviluppano soprattutto nella parte sud orientale dell’isola e sono prevalentemente sabbiose o di ghiaia fine. Tra le più conosciute citiamo Tsilivi, Alikes, Argassi, Porto Zorro e Gerakas.

Come raggiungere Zante

Una volta sbarcati a Patrasso è sufficiente percorrere la “new national road” in direzione sud fino a raggiungere il Porto di Killini da dove partono numerosi traghetti alla volta dell’isola.

Escursioni che si possono fare da Zante

• Spiaggia di Navaghio e le Blu Caves
• Isola di Maratonissi
• La frastagliata costa ad ovest
• La fortezza di Bochali

Mappa di Zante in Grecia