Isole del Dodecaneso
Storia, mare e divertimento
Quando lo sguardo del turista si sposta verso la parte orientale della Grecia, incontra un meraviglioso complesso di isole che sembrano arrampicarsi lungo il Mar Egeo, ognuna con la propria identità e il proprio fascino, una piccola o media perla che regala a tutti i suoi visitatori oltre che paesaggi naturali e spiagge meravigliose, un ricco patrimonio culturale e artistico. Le isole di maggiore affluenza turistica sono sicuramente Rodi, Kos, Samos, Patmos e Karpathos, ma per coloro che cercano una vacanza esclusiva, la scelta è senza dubbio mirata alle isole minori come Kalymnos, Symi e Astipalea.
Come raggiungere le Isole del Dodecaneso
Volo di linea o low-cost dai principali aeroporti italiani su Rodi, Kos e Karpathos e trasferimento in traghetto domestico sino alle isole minori.
Principali località turistiche del Dodecaneso
Rodi e Kos attirano turisti da tutto il mondo per la loro temperatura ideale sino ad ottobre, per la loro storia, cultura e vita notturna, contornata da una vasta varietà di spiagge e l’ampia varietà di combinazioni di viaggio verso le isole minori. Le mete turistiche più gettonate sono senza dubbio Rodi “old town”, Faliraki, Lindos e Lardos mentre a Kos,troviamo Kos città, Kardamena, Tigaki, Marmari e Mastichari. A Karpathos la bellissima Pigadia; a Patmos i bellissimi borghi di Skala e Chrora; a Samos l’imperdibile capoluogo di Vathi, la città storica di Phytagorion, Karlovasi e Ireo, il sito archeologico più importante dell’isola. Da non dimenticare le isole minori come Kalymnos con il suo spettacolare paesaggio di falesie a strapiombo sul mare, di fiordi, di boschi e di verdi vallate ricoperte di ulivi e puntellate di alveari per la produzione del miele; la pittoresca e coloratissima Symi e la selvaggia e impenetrabile Astypalea.
Spiagge delle Isole del Dodecaneso
La maggior parte delle spiagge dell’arcipelago è di sabbia, roccia o ciottoli, attrezzate con lettini ed ombrelloni, raggiungibili direttamente dalla strada o con le escursioni proposte direttamente in loco. Ogni isola ha la sua particolarità e conformazione, quindi prima di pianificare la vacanza ideale, è bene capire quali sono le peculiarità del territorio e affrontare con consapevolezza, le infinite possibilità di viaggio che questo meraviglioso ha da offrire.
Vita notturna nel Dodecaneso
L’Arcipelago del Dodecaneso non è sicuramente conosciuto per la sua sfrenata e selvaggia vita notturna, fatta eccezione per Kos e Rodi, che ispirano la vacanza di moltissimi giovani durante l’estate, per la vasta varietà di locali, pub e discoteche soprattutto a Kos town, Kardamena e Faliraki.
Mappa delle Isole del Dodecaneso in Grecia