Creta

La culla della civiltà Greca

Creta è la meta ideale per chi cerca una vacanza “a tutto tondo“, ricca di storia, cultura, mare, natura e buona cucina . E’ la maggiore isola Greca, quinta tra le isole del Mediterraneo e ubicata nella parte meridionale del Mar Egeo. Ha una notevole estensione (circa 300km da est ad ovest), un terreno variegato, ricco di catene montuose impervie, di altipiani ricoperti da abbondante vegetazione intervallata da valli e colline che si incrociano con il blu intenso del mare, che contorna impervie scogliere, dolci insenature e spiagge di sabbia bianchissima.

Come raggiungere Creta

In traghetto dal Porto di Pireo. In volo dai principali aeroporti con voli di linea o low cost su Chania o Heraklion.

Principali località turistiche Cretesi

Le principali località turistiche dell’isola sono Chania, soprannominata “la Venezia d’oriente”; Rethymno con la sua grande fortezza a difesa del porto; Hersonissos con la sua vivace vita notturna; l’esotica Lassithi con le sue spiagge dorate, costeggiate da palmeti e dal suo suggestivo altopiano con i mulini a vento ed infine Heraklion con il suo leggendario sito archeologico di Knossos famoso per il mito di Teseo e il Minotauro.

Spiagge di Creta 

La conformazione dell’Isola offre al viaggiatore una vastissima varietà di spiagge, sabbiose, rocciose e calette da sogno. Tra le più spettacolari troviamo quella di Elafonissi con la sua particolare sabbia rosata; la bianchissima spiaggia di Balos; l’immensa e lunghissima spiaggia di sabbia dorata di Falassarna; la spiaggia di Vai beach caratterizzata dalle sue palme; la spiaggia di Stravros a 15km da Chania; la spiaggia di Matala e la spiaggia di Preveli.

Vita notturna a Creta

Ogni località Cretese pullula di locali notturni con Deejay che suonano musica fino a tarda notte, con una vasta gamma di opzioni di intrattenimento, per tutti i gusti e per tutte le età, dagli schiuma party in spiaggia e in discoteca, alle serate a tema, ai concorsi di “Miss Maglietta bagnata”, fino alle tradizionali serate con musica e danze locali. Nella città di Chania si trovano numerosi bar e club, anche ben nascosti nei pittoreschi vicoletti della città vecchia e altri più facili da trovare, perchè affacciati sul romantico porto. Nella bellissima città di Rethymno c’è una buona varietà di bar, discoteche, taverne e ristoranti. Le feste più selvagge e trasgressive si svolgono a Malia e ad Hersonissos e Platanias, meta di turisti soprattutto nord europei.

Mappa di Creta in Grecia