Romania
Una terra favolosa
Un viaggio che vi porta alla scoperta delle meraviglie naturali e storiche della Romania, dalle montagne dei Carpati ai monasteri affrescati della Bucovina, fino alle affascinanti città medievali della Transilvania e della capitale Bucarest.
Programma
1° giorno: Aeroporto di Bucarest - Sinaia
Arrivo all'aeroporto di Bucarest, incontro con l'assistente locale e partenza per Sinaia, una delle località montane più rinomate della Romania, soprannominata "la Perla dei Carpati". Pernottamento.
2° giorno: Sinaia - Bran - Sibiu - Alba Iulia
Partenza per Bran, dove si visiterà il famoso Castello di Dracula, una residenza medievale situata su un'imponente roccia. Successivamente, si proseguirà per Sibiu, una delle città più affascinanti della Romania, capitale culturale europea nel 2007, dove si esploreranno la Piazza Grande, la Chiesa Evangelica e altri luoghi storici. Nel pomeriggio, arrivo ad Alba Iulia e visita della sua cittadella fortificata, un importante esempio di architettura militare. Pernottamento ad Alba Iulia.
3° giorno: Alba Iulia - Turda - Cluj Napoca - Baia Mare
Partenza per Turda, famosa per la sua salina storica. Dopo la visita, il tour prosegue verso Cluj Napoca, un’importante città culturale e storica, dove si ammireranno la Chiesa di San Michele, il Palazzo Bánffy e la casa natale del re Mattia Corvino. Dopo il pranzo, si prosegue per Baia Mare, situata nel cuore della regione del Maramures. Pernottamento a Baia Mare.
4° giorno: Baia Mare - Maramures - Sapanta - Gura Humorului
Il Maramures, una delle regioni più tradizionali della Romania, sarà la destinazione di oggi. Visita del "Cimitero Felice" di Sapanta, unico al mondo per la sua originalità, con le sue croci decorate e le epigrafi ironiche. Si visiteranno anche alcuni villaggi tradizionali e il monastero di Barsana, un esempio di architettura religiosa in legno. Nel pomeriggio, partenza per Gura Humorului. Pernottamento.
5° giorno: Gura Humorului - Monasteri della Bucovina - Lacu Rosu
Partenza per la visita ai famosi monasteri affrescati della Bucovina, tra cui il Monastero di Moldovita, del 1532, e il Monastero di Voronet, considerato la "Cappella Sistina dell'Est". Dopo pranzo, proseguimento verso Lacu Rosu, passando attraverso le suggestive Gole di Bicaz, uno dei canyon più spettacolari della Romania, e ammirando il Lago Rosso, un luogo unico per la sua bellezza naturale. Pernottamento a Lacu Rosu.
6° giorno: Lacu Rosu - Sighisoara - Brasov
Partenza per Sighisoara, la città natale di Vlad l'Impalatore. Visita della cittadella medievale, uno dei luoghi meglio conservati della Romania e patrimonio dell'umanità UNESCO. Successivamente, arrivo a Brasov, famosa per il suo centro storico medievale e per la Chiesa Nera, il più grande edificio gotico della Romania. Pernottamento a Brasov.
7° giorno: Brasov - Sinaia - Bucarest
Visita al Castello di Peles, residenza estiva dei re rumeni, famosa per la sua bellezza architettonica. Proseguimento verso Bucarest, dove si farà una passeggiata per scoprire la capitale, conosciuta come "La Parigi dell'Est", con il suo mix di architettura storica e moderna. Visita al Palazzo del Parlamento, il secondo edificio più grande del mondo, e altri luoghi simbolici come l'Arco di Trionfo e l'Ateneo Romeno. Pernottamento.
8° giorno: Bucarest - Aeroporto di Bucarest
Tempo libero per eventuali acquisti o visite. Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Lo sapevi che...
- Dracula è conosciuto come un vampiro al di fuori della Romania.
- Il Martisor è stato inserito nel patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. Questo oggetto simboleggia la primavera ed è un piccolo talismano legato con un filo rosso e bianco.
- Il Transfagarasan è considerata una delle strade più belle del mondo, un vero capolavoro di ingegneria che mette alla prova le tue abilità di guida.
- Il Monastero Peri, situato in Maramures, è la chiesa in legno più alta al mondo e la seconda struttura in legno più grande d'Europa.
- La Romania è iscritta nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO per la sua danza rituale, il Calusul.
- Il famoso marchio di caffè Illy è stato fondato da un rumeno.
- I rumeni fumano una quantità incredibile di sigarette. Fumano dentro casa, nei ristoranti e persino nei centri commerciali.
- Quando entrano in casa, i rumeni si tolgono sempre le scarpe.
- La Romania ha una delle più grandi foreste vergini d'Europa, la Foresta di Hoia-Baciu, famosa per le sue leggende misteriose e fenomeni paranormali.
- Il Danubio, uno dei fiumi più lunghi d'Europa, segna gran parte del confine meridionale della Romania.
- Il castello di Peles, situato nei Carpazi, è uno dei castelli più belli e visitati della Romania, costruito come residenza estiva della famiglia reale.
- Il paese ospita una delle riserve naturali più antiche d'Europa, la Riserva della Biosfera del Delta del Danubio, che è anche un sito patrimonio dell'umanità.
Quota di partecipazione
Itinerario personalizzabile con prezzo su richiesta