Montenegro
Bellezza mozzafiato
Scopri le bellezze naturali e storiche del Montenegro, un paese ricco di tradizioni e paesaggi che lasciano a bocca aperta.
1° giorno: Aeroporto di Podgorica – Moraca – Kolasin
Arrivo all'aeroporto, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento a Kolasin, con sosta lungo il percorso per visitare il Monastero di Moraca. Fondato nel 1252 da Stefan, figlio di Vukan Nemanjić, re di Zeta e nipote di Stefan Nemanja. Pernottamento a Kolasin.
2° giorno: Kolasin – Parco Nazionale di Durmitor – Ponte Tara – Kolasin
Mattina: Partenza per il Parco Nazionale di Durmitor (Patrimonio dell'Umanità UNESCO). Passeggiata lungo il Lago Nero. Pomeriggio: Rientro a Kolasin, con sosta al Ponte Tara, una delle principali attrazioni turistiche del Montenegro. Pernottamento a Kolasin.
3° giorno: Kolasin – Virpazar – Budva
Mattina: Partenza tardi per Budva, con sosta a Virpazar. Giro in barca sul Lago di Scutari. Durante la traversata sarà possibile avvistare numerosi uccelli come cormorani, grebi, anatre, aironi e cicogne nascosti tra le canne. Pomeriggio: Proseguimento per Budva. Pernottamento a Budva.
4° giorno: Budva – Cetinje – Njegusi – Budva
Mattina: Partenza per Cetinje. Visita all'ex capitale reale del Montenegro e al Museo del Re Nicola. Tempo libero per un ristoro. Proseguimento per il Parco Nazionale di Lovcen. Salita di 461 gradini per arrivare al mausoleo dove due gigantesche statue di granito proteggono la tomba dell'eroe nazionale del Montenegro, con splendidi panorami da fotografare. Pomeriggio: Partenza per Njegusi, dove si potranno degustare specialità locali come il prosciutto, il formaggio e il miele. Rientro a Budva percorrendo una pittoresca strada a tornanti. Pernottamento a Budva.
5° giorno: Budva – Kotor – Isola della Signora della Roccia – Budva
Mattina: Trasferimento a Kotor e visita del centro storico. La guida vi accompagnerà attraverso la porta principale della città vecchia di Kotor, visitando prima la torre medievale di Fortuna nella piazza principale, la piazza delle armi, con la piramide di pietra utilizzata come pillorio. Proseguimento per la piazza di San Triphon e visita della cattedrale di San Triphon (11° secolo). Tempo libero. Pomeriggio: Giro in barca verso l'Isola della Signora della Roccia, uno dei due isolotti al largo della costa di Perast, nella Baia di Kotor. Rientro a Budva.
6° giorno: Budva – Aeroporto di Podgorica
Colazione in hotel, check-out e partenza per l'Aeroporto di Podgorica. Fine dei servizi.
Lo sapevi che...
- Il Montenegro è un paese piccolo, con solo 600.000 abitanti.
- La Repubblica del Montenegro è diventata il 192° membro delle Nazioni Unite.
- Le identità tribali, claniche e la vita familiare sono molto rispettate dalla popolazione montenegrina.
- Ogni anno, dal primo weekend di febbraio, si tiene il Festival della Mimosa per celebrare l'arrivo della primavera, un evento che si svolge dal 1969.
- Quando qualcuno riceve un invito per una celebrazione o un pasto a casa di un altro in Montenegro, è tradizione portare una scatola di caffè e una bottiglia di vino.
- Il popolo montenegrino è noto per essere il più pigro dei Balcani. Ogni anno si svolge le Olimpiadi della Pigrizia al Villaggio Etnico, e il vincitore è chi riesce a essere il più pigro.
- I montenegrini credono in diverse superstizioni. Ad esempio, la rottura del vetro è considerata un presagio di buona fortuna.
- Il Montenegro è un paradiso per gli appassionati di birdwatching.
- Le città costiere meridionali del Montenegro erano rifugi di pirati.
Quota di partecipazione
Itinerario personalizzabile con prezzo su richiesta