Serbia

Un viaggio nel cuore dello spirito balcanico

Un viaggio affascinante attraverso la Serbia, che ti porterà alla scoperta di tradizioni culturali uniche, monumenti storici e paesaggi mozzafiato, con un mix di esperienze tra città storiche, siti naturali e una tipica cerimonia di matrimonio serba.

1° giorno: Aeroporto di Belgrado - Sremski Karlovci - Novi Sad

Incontro all'aeroporto di Belgrado nel pomeriggio e trasferimento in autobus al pittoresco villaggio di Sremski Karlovci, centro culturale, storico ed educativo dei Serbi. Visiteremo una delle cantine più famose e avremo l'opportunità di degustare tre tipi di vino tipici di Fruska Gora, con una breve introduzione alla tradizione vinicola e allo stile di vita della Vojvodina. Trasferimento a Novi Sad, capitale della provincia settentrionale della Serbia. Check-in in hotel. Pernottamento.

2° giorno: Novi Sad - Petrovaradin - Jagodina

Colazione. Visita guidata di mezza giornata di Novi Sad, con tappe alla sala municipale, alla cattedrale, a Piazza della Libertà e al centro storico, oltre alla fortezza di Petrovaradin per godere di una vista panoramica sulla città. Trasferimento a Jagodina, nella Serbia centrale. Check-in in hotel. Pernottamento.

3° giorno: Monastero di Ravanica - Grotta di Resavska - Vrnjacka Banja (Spa)

Colazione. Partenza per il Monastero di Manasija, fondato tra il 1407 e il 1418, noto per la sua imponente architettura medievale. Successivamente, visita al Monastero di Ravanica, uno dei più famosi monasteri serbi, dove è sepolto il principe Lazar, eroe della battaglia del Kosovo. Continuazione verso la Grotte di Resavska, famosa per le sue formazioni cristalline, e nel pomeriggio trasferimento a Vrnjacka Banja, la regina delle terme della Serbia, per il pernottamento.

4° giorno: Gola del Fiume Ibar - Complesso Monastero di Studenica - Montagna Zlatibor

Partenza per Kraljevo e visita al monastero di Zica, dove furono incoronati sette re serbi. Proseguimento per il Complesso Monastico di Studenica, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, che ospita la tomba di Stefan Nemanja, il fondatore dello Stato medievale serbo. Visita panoramica della zona e proseguimento attraverso la Montagna Zlatibor. Check-in in hotel. Pernottamento.

5° giorno: Riserva naturale speciale di Uvac - Montagna Zlatibor

Colazione. Trasferimento alla Riserva Naturale Speciale di Uvac per una visita di mezza giornata, che include un'escursione in barca attraverso il lago Uvac e l'osservazione dei grifoni e altri uccelli. Visita alla Grotta di Ghiaccio, lunga circa 700 metri. Rientro a Zlatibor per il pernottamento.

6° giorno: Mokra Gora - Treno Sargan 8 - Sirogojno - Montagna Zlatibor

Colazione. Trasferimento a Mokra Gora per un viaggio in treno sul Sargan 8, una ferrovia storica che attraversa il Parco Naturale Mokra Gora. Proseguimento per il villaggio etno di Drvengrad, costruito dal famoso regista Emir Kusturica, e visita al Museo a Cielo Aperto di Sirogojno, che mostra la vita e le tradizioni dei montanari dinarici. Rientro a Zlatibor per il pernottamento.

7° giorno: Kosjeric - Giorno del Matrimonio - Belgrado

Colazione. Trasferimento a Kosjeric per partecipare a una cerimonia di matrimonio tradizionale serba, un'esperienza interattiva che include usanze folkloristiche, costumi tradizionali e musica. Al termine della cerimonia, trasferimento a Belgrado. Check-in in hotel. Tempo libero. Pernottamento.

8° giorno: Belgrado

Colazione. Giornata intera di visite turistiche a Belgrado, che include luoghi come la Torre di Avala, la Casa dei Fiori, il Palazzo Bianco, la Cattedrale di San Sava e la Fortezza di Kalemegdan. Proseguimento per il tour di Zemun, un quartiere pittoresco con una storia affascinante, comprese le taverne locali e il panorama mozzafiato dal colle di Gardoš. Tempo libero. Pernottamento.

9° giorno: Belgrado - Aeroporto di Belgrado

Colazione. Trasferimento all'aeroporto di Belgrado. Fine dei servizi.

Lo sapevi che...

  • La Serbia è uno dei maggiori esportatori mondiali di lamponi. Nel 2012, il paese ha prodotto quasi il 95% dei lamponi del mondo!
  • La Serbia non ha sbocchi sul mare, quindi niente giornate in spiaggia qui, purtroppo!
  • Nikola Tesla è originario della Serbia… o almeno così affermano i serbi. Anche la Croazia sostiene che fosse croato.
  • Una curiosità interessante: per ogni donna in Serbia ci sono 0,95 uomini.
  • Voglia di vita notturna? Belgrado è il posto giusto: Lonely Planet l’ha eletta la città con la migliore movida al mondo!
  • La maggior parte dei cognomi serbi termina con “ić”.
  • I serbi sono tra i popoli più accoglienti e ospitali al mondo. Secondo una tradizione culturale serba, i locali credono che gli dei non li favoriranno se non trattano bene i loro ospiti.
  • A Čačak si trova la Vecchia Chiesa del Centro Storico, che è stata trasformata in moschea ben dieci volte: un vero record!
  • La capitale Belgrado è una delle città più antiche d'Europa, con una storia che risale a più di 7.000 anni fa.
  • Il caffè è una parte essenziale della cultura serba: offrirlo agli ospiti è considerato un gesto di ospitalità e rispetto.
  • La Serbia ha una tradizione unica legata alla celebrazione delle feste religiose: la Slava, una festa familiare ortodossa, è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.
  • Il Parco Nazionale di Tara, situato nella Serbia occidentale, ospita la foresta di Pančić, una riserva naturale che protegge il pino di Pančić, una specie endemica e rara.

 

Quota di partecipazione

Itinerario personalizzabile con prezzo su richiesta

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Chiamaci subito allo 071 201708 o tramite WhatsApp al numero 3497717920. In alternativa compila il form sottostante

Nome *
Indirizzo Email *
Messaggio *
0 (Min. 15 Caratteri)