Evia

La seconda isola più grande della Greca

L’Isola di Evia, in greco Eubea, è la seconda isola più grande dopo Creta, è poco popolata, aspra e montagnosa. E’ tra le più facili da raggiungere, grazie alla sua vicinanza ad Atene e alla terraferma, a cui è collegata tramite due ponti.
Un tesoro sconosciuto al di fuori della Grecia, un tesoro custodito dal turismo locale, che la sceglie per il proprio weekend al mare. Molto più economica delle isole più famose, Evia è il luogo giusto per chi vuole conoscere la cultura greca autentica e mescolarsi alla gente del posto.

Come raggiungere Evia

Volo su Atene o Salonicco e noleggio auto, oppure bus di linea sino a Chalkida da entrambi gli aeroporti.

Principali località turistiche di Evia

Chalkida è capoluogo di Evia sin dall'antichità, oggi è una città moderna con negozi, banche, bar e una grande varietà di ristoranti. La più comoda da raggiungere perché collegata da un bellissimo e scenografico ponte che unisce l'isola al continente.
Eretria è la seconda città più estesa dell’isola e importante centro finanziario e culturale, grazie alle sue interessanti rovine, che comprendono il Teatro Antico, il tempio di Apollo Daphnephoros, il Tempio di Iside e la Tomba di Eros.
Kimi è una bellissima cittadina, situata lungo la costa orientale dell’isola. E' una delle più vecchie città e ottimo punto di partenza, per escursioni verso le principali attrazioni turistiche, vanta un lungo litorale, belle spiagge e caratteristici edifici storici, con meravigliosi balconi in ferro battuto. Da Kimi partono i principali traghetti per Skyros ,Volos, Alonissos, Skopelos, Kavala, Skiathos e Limnos ed è quindi la scelta migliore, per chi vuole valutare un viaggio “island hopping“ tra le isole Sporadi.
Edipsos è la città termale per eccellenza sin dall’antichità, infatti qui si trovano i bagni curativi dove fecero il bagno imperatori antichi e celebrità dei nostri tempi, come Marco Aurelio, Onassis e Greta Garbo.

Spiagge di Evia 

Grazie alla sua notevole estensione, l’isola di Evia offre al visitatore tantissime possibilità di relax in spiagge uniche e adatte ad ogni esigenza. Alcune delle più suggestive sono la spiaggia di Lichadonisia, anche denominata “la spiaggia delle Seychelles Greche”, con la sua morbida sabbia bianca e allo stupefacente mare turchese, che la rendono un vero e proprio paradiso. Raggiungibile in barca o con escursioni giornaliere dal porticciolo di Agios Georgios.
Agia Anna Beach con la sua spiaggia attrezzata con lettini ed ombrelloni, di sabbia e ciottoli e lunga circa 5km. E’ a forma di anfiteatro e si trova vicino ad un'altra stupenda spiaggia quella di Agkali. E' una spiaggia tranquilla ideale anche per famiglie con bambini. La Spiaggia di Vithouri è un piccolo diamante di spiaggia di ciottoli e acqua turchese situato nella parte centrale dell’ Isola, una piccola baia soleggiata per poche ore al giorno, destinata a pochi eletti per la sua posizione isolata e per la mancanza di tutto ciò che è turistico. La Spiaggia di Korasida, situata a sud est dell’ isola è anche chiamata “spiaggia di zucchero” per i suoi ciottoli bianchissimi che si tuffano nel mare turchese, contornati da una vegetazione selvaggia. Divisa da una piccola collina rocciosa che forma due piccole insenature di sabbia bianca, è adatta a chi è alla ricerca di un paesaggio mozzafiato in completa libertà. La spiaggia di Armyrichi, molto famosa e utilizzata come sfondo per gli spot televisivi in Grecia, è una baia protetta dal vento e con spiaggia di sabbia e ciottoli, circondata da un paesaggio ancora incontaminato e da una rigogliosa vegetazione.

Vita notturna a Evia

l’Isola di Evia non è sicuramente conosciuta per la sua sfrenata e selvaggia vita notturna.
Si potrà scegliere una bella passeggiata serale tra i vicoli di Chalkida, Kymi ed Eretria, con i loro locali caratteristici e negozietti per lo shopping.

Mappa di Evia in Grecia